I migliori Siti per recuperare versioni cache di un sito web!
Capita spesso che un sito sparisca dalla rete, magari anche dopo anni di stabile attività.
Per questo, qualora un' ottima fonte sparisca dal web, abbiamo da 1,5 anni fino ai 7 anni per tentare di recuperare i "residui" che il sito lascia con la sua scomparsa. Prima di tutto è sempre consigliabile visitare le cache del sito web nel caso reperire i files o articoli caricati su un ipotetico sito (anche downloads). Questo tentativo si può fare un con questi siti:
http://cachedview.com/
http://www.cachedpages.com/
https://archive.org/web
PS: Archive Org è una sorta di ridondanza, perché già i primi due siti web ci sono tutti gli indirizzi dei servizi che svolgono questi tipi di ricerca. I nomi degli associati sono già descritti e selezionabili sotto le loro barre di ricerca.
Un altro modo per cercare la cache di un sito in modo diretto è usare una stringa di ricerca come questa:
webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:sitoesempio.com
comunque sarebbe meglio copiarlo/incollarlo nella barra di indirizzi (siccome su questo blog non è possibile farlo, trascrivetelo - ma è raccomandato non lasciar spazi fra le richieste che trascrivete nel link, si perché ogni parte di quel "codice" è una richiesta che viene fatta al Search Engine):
Dopo la richiesta "cache:" inserite il nome del sito della quale vi interessa trovare la cache ed incollatelo nella barra di ricerca.
Purtroppo questi metodi non valgono qualora si ricercano delle pagine precise all' interno di un sito non più presente, perché possono essere state cancellate in momenti antecedenti alla perdita o chiusura del sito. Oppure sono già state eliminate o non erano collegate in modo diretto al dominio web che si è scelto di visitare.
Un altro modo per trovare dei files caricati (vale più che altro per foto e video) è tentare una ricerca con Google Immagini o Google Video. (ma anche con lo stesso tipo di ricerca in altri siti tipo: Yahoo Immagini, Bing Immagini, ecc..). Per fare questo basta inserire nella barra di ricerca immagini o video l' indirizzo del sito. O perché no, anche del titolo del post o del file che era rappresentato in esso.
Anche in questo caso, qualora ci fossero risultati, spesso sono legati direttamente al sito e non a terze parti (raramente succede, più che altro con files eccessivamente diffusi o da siti porno) e quindi potreste trovare fonti di bassa qualità o dove è presente solo un' anteprima.
Spesso questo modo di ricerca può essere valido anche per trovare fonti private sfuggite ai Social Networks.
Posta un commento